Spesso la stessa è di per sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
Nella quotidianità è possibile trovarsi di fronte a degli episodi che potrebbero configurare dei reati, ai quali si può assistere da terzi non coinvolti oppure possono essere subiti personalmente. I dubbi, dunque, che possono sorgere in queste circostanze riguardano la comunicazione della notizia di reato e la relativa forma.
Se ti ritieni vittima di un reato potrai presentare una querela entro 3 mesi da quando hai avuto conoscenza della notizia di reato (termine aumentato a six mesi per alcune tipologie di reato quali advert es. la violenza sessuale).
Al momento della presentazione, se si tratta di una denuncia scritta, l’ufficio rilascia una ricevuta di avvenuto deposito.
Quanto appena detto vale anche for every la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i thanks atti, for eachò, non finiscono qui.
Incidenti stradali Violento schianto tra auto e moto: marito della ferita dirotta l'ambulanza 5.
Riaperta la strada regionale della Valtournenche dopo la frana caduta nei pressi della frazione Singlin. Al momento rimane chiusa invece la strada in Valpelline, dove l'esondazione del torrente Baudier ha provocato un altro smottamento: circa three hundred più i residenti le persone isolate. Ammonta a una decina di milioni la prima stima, a carattere informale, dei danni provocati a Bardonecchia dalla colata di fango e detriti che ieri ha interessato l'abitato: chiesto lo stato di emergenza Una frana è caduta ieri sera sulla strada regionale della Valtournenche, nei pressi della frazione Singlin, in Valle d'Aosta. A causa delle piogge intense una frana è caduta ieri sera anche in Valpelline (Aosta), sulla strada regionale 28 all'altezza del comune di Oyace, interrompendo la circolazione Fortunatamente non vi sono persone coinvolte nella frana, comunica l'amministrazione comunale di Valtournenche.
L'incidente mortale ha trovato il cordoglio di Ama Spa che in una nota stampa dichiara: "Questa mattina si è verificato un incidente tra un’autovettura privata e un camion Ama art 2 dlgs 74 2000 in servizio presso by using Trionfale. A seguito dell’impatto la conducente della macchina, una donna, ha purtroppo perso la vita.
Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma for every questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.
In seguito alle gravi ferite riportate, è stato trasportato d'urgenza, in codice rosso, all'ospedale "A. Cardarelli", dove i medici ne hanno purtroppo constatato il decesso alle ore 15:fifteen. Sul posto polizia locale con il reparto di Infortunistica Stradale.
È quindi possibile rivolgersi all’autorità di Polizia (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza ecc.) presso cui ci si trova, sarà la stessa a indirizzare presso l’ufficio competente. for every la proposizione non è necessaria l’assistenza di un avvocato, ma sono opportuni alcuni accorgimenti for each significantly sì che la notizia di reato trasmessa non sia poi archiviata.
Reati procedibili a querela di parte e reati procedibili d’ufficio: le principali diversità tra querela e denuncia.
Secondo i primi riscontri della polizia locale, la Mini a single procedeva verso il centro e avrebbe colpito frontalmente l'autocompattatore Ama for each cause che sono ancor al vaglio. Entrambi i mezzi sono stati posti sotto sequestro.